Arbovirosi malattie causate da zecche e zanzare

Arbovirosi

28 maggio 2024

Arbovirosi malattie causate da zecche e zanzare

L'Ulss n.1 Dolomiti ha fornito le prime raccomandazioni in tema di arbovirosi ovvero malattie causate da agenti trasmessi dagli animali all'uomo in particolare ZECCHE e ZANZARE.

Per tutte le informazioni è possibile collegarsi al sito della Ulss n.1 https://www.aulss1.veneto.it/service/arbovirosi/

La prevenzione è l’azione più efficace per proteggere sé stessi e le altre persone, riducendo l’esposizione a zecche e zanzare e la loro proliferazione. In tale ottica la campagna di comunicazione “Attenzione animali pericolosi” ha come obiettivo quello di sensibilizzare in merito ai rischi per la salute che possono derivare da una puntura di una zanzara o un morso di una zecca. Il claim “Attenzione animali pericolosi” in maniera ironica pone l’attenzione su come una puntura di una zanzara o un morso di una zecca possono essere più che una semplice scocciatura e rappresentare un vero e proprio problema di salute. La maggior parte delle punture/morsi sono innocui ma alcune zanzare e zecche possono trasmettere malattie anche gravi, chiamate arbovirosi, con conseguenze delle volte fatali. La campagna sottolinea l’importanza dell’impegno di tutti i cittadini all’interno della strategia regionale per la lotta alle arbovirosi, tramite alcune semplici azioni ciascuno può fornire il proprio contributo.

Di seguito i documenti relativi alle linee guida base sui comportamenti da tenere.

Per informazioni: ULSS 1 DOLOMITI Segreteria SISP: 0437/516917, sisp@aulss1.veneto.itServizio Disinfestazione: 0437/516909 attivo dal lunedi' al venerdi' ( festivi esclusi) dalle ore 7,45 alle ore 8,30

02_ web form 2024_Arbovirosi_Comuni
Allegato 2_ web form_Arbovirosi_COMUNI