Lozzo di Cadore

« Luglio  2018 »

Foto nuova carta di identità eletrronica

NUOVA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Modalità di rilascio

Si informa che questo comune è abilitato al rilascio della nuova carta di identità elettronica, pertanto non verranno più rilasciate le carte d’identità in formato cartaceo.

Le carte di identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto soltanto a partire dal 180° giorno precedente tale scadenza.

Il costo della Carta di Identità Elettronica è di

€ 22,00= per nuovo rilascio o per rinnovo del vecchio documento a partire da 6 mesi precedenti la scadenza.

€.27,00= per il rilascio della carta in caso di deterioramento, smarrimento o furto.

I pagamento dovranno essere effettuati preferibilmente tramite bancomat o carta di credito.

Il tempo stimato per l’acquisizione dei dati, delle impronte digitali e della foto è di circa 20 minuti.

Per questo motivo, al fine di non creare lunghe code agli sportelli ed offrire il miglior servizio possibile, gli utenti sono invitati a presentarsi agli sportelli dell’ufficio anagrafe previo appuntamento.

La prenotazione dell’appuntamento potrà avvenire nei seguenti modi:

• Presentandosi direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe durante gli orari di apertura al pubblico
  • (dal lunedì al venerdì dalle ore 10,30 alle ore 13,00 ed il lunedì – mercoledì – venerdì anche dalle 17,00 alle 18,30);
  • Tramite telefono al numero 0435.76023 (Interno 1 oppure interno 5)
  • Tramite e.mail al seguente indirizzo anagrafe.lozzo@cmcs.it

Nel giorno stabilito per l’appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell’Ufficio anagrafe (in quanto il processo di emissione prevede l’acquisizione dei dati biometrici - impronte digitali) munito di:

• carta d’identità in scadenza;
  • una fotografia formato tessera recente;
  • tessera sanitaria;

Il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvederà alla stampa e alla consegna del documento - entro 6 giorni lavorativi - presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la Sede municipale.

Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, raccomandiamo ai cittadini di rivolgersi all’Ufficio Anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).

Si ricorda, infine, che i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di chiedere che sul proprio documento venga segnalato il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di decesso.

Data ultimo aggiornamento: 02/07/2018
Via Padre Marino, 328 - 32040 Lozzo di Cadore